Inviato da il
SOCIAL:

Lo Hobbit rivoluzione grafica, girerà a 48 fotogrammi al secondo

Cambiamento sensazionale nell'industria cinematografica. Il nuovo film di Peter Jackson nella versione 3D verrà proiettato a 48 fotogrammi al secondo invece dei 24 standard. In uscita trailer alternativo del film.

Lo Hobbit rivoluzione grafica, girerà a 48 fotogrammi al secondo

Il mondo degli effetti speciali si sta preparando ad un cambiamento epocale. Per l'esattezza parliamo del 14 dicembre 2012, data in cui uscirà l'atteso lavoro della Warner e Peter Jackson: “Lo Hobbit: un viaggio inaspettato 3D”. La pellicola infatti sarà girata e proiettata a 48 fotogrammi al secondo, il doppio della velocità attuale di 24 fotogrammi al secondo, standard introdotto e mai cambiato dall'arrivo del sonoro. “Questa sarà una cosa veramente grande”. Ad affermarlo è Douglas Trumbull, grande esperto del settore, in grado di ideare gli effetti speciali in 2001: Odissea nello spazio con tecniche e strumenti che ai tempi furono considerati rivoluzionari. L'utilizzo dell'elevato numero di fotogrammi avrà come risultato un diverso aspetto estetico dell'immagini, i sostenitori di questa tecnica affermano che sarà più liscia e realistica mentre i detrattori lamentano che le immagini prodotte siano più vicine ad un video piuttosto che ad una pellicola. Inoltre raddoppiare la velocità dei fotogrammi comporta, ovviamente, la modifica e l'evoluzione degli strumenti che dovranno immagazzinare una quantità enorme di dati in più con il conseguente aumento dei costi. La Warner e Jackson non sono ancora sicuri di quante sale supporteranno Lo Hobbit in 48 fotogrammi al secondo ma alcune fonti prevedono che saranno circa 23.000  i proiettori che verranno aggiornati in tempo. E' ancora Trumbull ad avvalorare la fonte “ So per certo che migliaia di sale proietteranno Lo Hobbit a 48 fotogrammi al secondo, non so quante migliaia ma sarà un numero piuttosto elevato”.

Per ora ci godiamo un trailer alternativo uscito in questi giorni che racchiude alcuni secondi inediti rispetto al trailer ufficiale.

Se trovi questo articolo su un blog diverso da "net1news.org" si tratta probabilmente di una copia non autorizzata. L'indirizzo originale di questo articolo è: Lo Hobbit rivoluzione grafica, girerà a 48 fotogrammi al secondo scritto da .